05/10/07

IL MIO VETO AL VETO ALLO SCHIP


Sanità per i bambini poveri Veto di Bush sulla legge
Lo stop al Congresso. I democratici: sconnesso dal Paese


WASHINGTON — George Bush ha negato ieri l'assistenza medica gratuita a quasi quattro milioni di bambini americani, le cui famiglie non sono in grado di pagare le costose polizze assicurative private.
Il presidente ha posto il veto sullo State Children's Health Insurance Program o Schip.

Lo Schip è il piano che dà la copertura sanitaria pubblica ai figli di coppie a basso reddito, approvato al Congresso con ampia maggioranza bipartisan e appoggiato da uno schieramento trasversale, che vede insieme democratici, repubblicani moderati, industria farmaceutica e perfino le Chiese cristiane.

Ormai in vigore da 5 anni è finanziato con 25 miliardi di dollari e fino ad ora ha garantito cure gratuite a 6,6 milioni di bambini, figli di famiglie non abbastanza povere da poter accedere al Medicaid, il programma federale di assistenza medica per i poverissimi, ma comunque non in grado di pagarsi una mutua privata (da vedere assulutamente il film di Michael Moore, SICKO.

Nella versione votata la scorsa settimana, il Congresso prevede di portare la spesa dello Schip a da 35 a 60 miliardi di dollari nel prossimo quinquennio, consentendo ad altri 3,8 milioni di bambini americani di beneficiarne. Ben 18 senatori repubblicani, preoccupati delle loro prospettive elettorali nel 2008, hanno votato con la maggioranza democratica, un risultato che rende il decreto immune al veto presidenziale. Non così alla Camera dei Rappresentanti, dove ci sono stati meno dei due terzi necessari.

Anticipato da settimane, il no di Bush ha motivazioni politiche e ideologiche: il presidente insiste sulla disciplina finanziaria per riportare sotto controllo il bilancio, anche se poi chiede contemporaneamente altri 42 miliardi di dollari per la guerra in Iraq.

L'argomento di Bush è che l'ampliamento spingerebbe migliaia di famiglie, oggi coperte dall'assicurazione privata, a chiedere l'aiuto pubblico, facendo esplodere i costi ben oltre lo stanziamento previsto. Più in generale, Bush pensa che così si apra la strada «a un sistema sanitario controllato dal governo».

Io spero che l'Amministrazione intenda affrontare il popolo americano, aprendo il portafogli sulla guerra e dicendo ai bambini senza assistenza medica di andare a farsi benedire », così da spingere il popolo americano ad affrontare l'Amministrazione del presidente peggiore che un popolo abbia mai avuto.

Pedro

2 commenti:

ghz™ ha detto...

Heylà demente.

PEDRO ha detto...

dillo dai... finalmente ho ripreso a scrivere.