16/10/07

POLVERE E RETORICA

E un giorno scelsi di lanciarmi per la strada
senza più limiti e legami in nessun buco...
in nessun buco del sud

Ma il ragioniere che mi prende per la strada
mi squadra mi odora e coi piedi poi mi butta giù...
in ogni buco del sud
E intanto io speravo in un mondo migliore
privo di noia e tanto da bere... in qualche buco del nord
Ho visto polvere in bei discorsi
che mischiavano retorica e cazzate con futuro...
in certi buchi del mondo dal nord al sud

e adesso gridano su al nord che arrivano
di notte solo... come se rubassero
Ridono piangono giocano oziano
vivono... fermi nei buchi del sud
e quando è l’ora o suona un la si svegliano
fermano i corpi solo un po’ e ripartono

Conobbi gente che truffava per campare
altra che ti fregava i piedi sotto il naso e poi godeva...
in ogni buco dal nord al sud
A un pazzo chiesero “Ma dove andiamo ?”
“Non so di certo ma l’importante è che noi andiamo
fuori dai buchi dal nord al sud !”
Ricordo nomi strani e posti stanchi
e in ogni posto ho visto un uomo che piangeva...
in ogni buco dal nord al sud
Gente strana ho visto... forse troppo umana
che parlando con retorica
non dava il giusto peso a quello che diceva...
da dentro i buchi del mondo dal nord al sud

E adesso gridano che al nord ci lasciano
di notte soli... come se vivessero
Ridono piangono giocano oziano
vivono... fermi nei buchi del nord
e quando è l’ora o suona un la si svegliano
fermano i corpi solo un po’ e ripartono
e intanto annegano tra whisky e macchine
grandi parole polvere e retorica
e adesso gridano giù al sud che arrivano
grandi parole polvere e retorica

Nessun commento: